L’azienda La Staffa è un produttore di vini del comune di Staffolo, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda La Staffa.

Nella Contrada Castelletta del comune di Staffolo, zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, la cantina La Staffa sorge tra filari ordinati di viti, condotta da Riccardo Baldi, classe 1990, un giovane intraprendente che ha sin da subito dimostrato precocità e talento non comuni. I sei ettari di vigna poggiano su un suolo un tempo occupato da sorgive salmastre e che ora alterna argilla e calcare, conferendo struttura e sale alle uve. I vigneti, alcuni dei quali hanno 40 anni, sono trattati con la massima cura e, nel corso di una vendemmia manuale e scrupolosa, i grappoli vengono selezionati attentamente. Dopo la pigiatura soffice il vino cresce seguendo procedure tradizionali e convinzioni immutabili, sotto lo sguardo meticoloso e appassionato di Riccardo che, dopo solo un paio di vendemmie, è riuscito a imporsi come punto di riferimento ineludibile dell’enologia d’autore.

La produzione di questa cantina è limitata ma di elevata qualità e porta in sé il gusto delle cose fatte bene, delle antiche tradizioni ma anche il profumo e la freschezza della passione e dell’amore per il vino come solo uno spirito giovanissimo e voglioso di crescere può inconfondibilmente dare.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda La Staffa, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Staffa sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Staffa recensiti da Impeto diVino.