L’azienda I Veroni è un produttore di vini del comune di Pontassieve, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Firenze, tra cui l’azienda I Veroni.

La Fattoria I Veroni si trova nel comune di Pontassieve a circa 10 km da Firenze, nel territorio del Chianti Rufina. La cantina nasce nel 1895, ma i primi fabbricati, costruiti come torri di avvistamento, risalgono al XII secolo ed appartenevano ai conti Guidi. Le prime notizie del complesso agricolo risalgono alla fine del XVI secolo, quando la tenuta apparteneva alla nobile famiglia fiorentina dei Gatteschi, che aveva costruito le prime vasche di fermentazione dei mosti, alcune delle quali sono ancor oggi visibili. Oggi l’Azienda è proprietà della famiglia Mariani, che possiede circa 50 ettari di terreno, di cui 30 adibiti ad uliveto e 20 a vigneto.

I vigneti, che sono ubicati ad un’altitudine che va dai 100 ai 350 metri, presso la Pieve di San Martino a Quona, sono stati reimpiantati negli anni ’90, totalmente coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. 16 ettari sono stati impiantati con cloni selezionati di Sangiovese, 2 ettari con vitigni internazionali e i restanti ettari con vitigni a bacca bianca per la produzione del prezioso Vinsanto del Chianti Rufina.

La cantina, che si trova nell’antica sede storica della Fattoria, è stata restaurata nel 2004 dagli attuali proprietari, la parte più antica è stata adibita alla maturazione in legno dei vini e, nella parte nuova, si svolgono le altre operazioni inerenti alla vinificazione. Il prodotto principe dalla Fattoria è il Chianti Rufina, sia nella versione base che nella versione riserva; si tratta di due vini assolutamente notevoli, morbidi e vellutati, che conservano gli aromi e i sapori del territorio toscano.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda I Veroni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Firenze hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda I Veroni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda I Veroni recensiti da Impeto diVino.