L’azienda Fattoria Castellina è un produttore di vini del comune di Capraia e Limite, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Firenze, tra cui l’azienda Fattoria Castellina.

Fattoria Castellina è una tenuta vitivinicola toscana, nata agli inizi del Novecento e risorta nei primi del Duemila. Mi spiego meglio: se fino agli anni Novanta il vino viene venduto solo in damigiana, a partire dal 2004, dopo l’assaggio di alcune etichette prodotte secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, si attua il cambiamento. Elisabetta Mainardi e Fabio Montomoli, anzitutto si occupano della rimessa a nuovo della tenuta, ristrutturando l’agriturismo attiguo alla cantina e trasformandolo in luogo accogliente e famigliare; poi si innamorano della biodinamica con una prima fase di trasformazione profonda, successivamente la pratica agricola sarà acquisita e maturata in modo indipendente dalla famiglia con la supervisione di Chirico Ivan. Con i preparati biodinamici, le lavorazioni più delicate, le fioriture di senape e lupinella tra i filari e il rispetto del calendario lunare nelle pratiche di cantina, i vini di Fattoria Castellina cambiano passo, appaiono fin da subito ai loro stessi creatori come dei frutti nuovi, dotati di vita, anima e vigore. 

Posti su una dorsale circondata da boschi di querce, aceri e pini, oliveti e campi dedicati al seminativo, i 10 ettari vitati di proprietà sono distribuiti all’interno di una delle otto sottozone del Chianti: Montalbano, un territorio a cui la critica riconosce grande intensità di profumi e morbidezza palatale. I suoli qui sono sabbiosi e limosi, caratterizzati da una grande presenza di arenarie e scheletro nel sottosuolo. Il colpo d’occhio sulle vigne è reso ancora più suggestivo dalla presenza di due cavalli, parte integrante della fattoria come forza lavoro. Un habitat ideale per il Sangiovese, protagonista indiscusso a Fattoria Castellina, unito a varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot e Merlot e piccole quantità di Vermentino, unica varietà a bacca bianca coltivata. Diretta conseguenza della pratica sostenibile in vigna, è un lavoro il più possibile delicato in cantina, con fermentazioni spontanee usando solo lieviti indigeni e con filtrazioni realizzate solo con cartucce da 5 micron.

A Fattoria Castellina oggi è la nuova generazione famigliare a guidarne le redini, nelle persone di Francesco e Eleonora Montomoli, ancora giovanissimi ventenni, ma già chiamati ad assumersi personalmente alcune responsabilità professionali, supportati dal loro fresco ed energico entusiasmo. Un sorso brioso, artigianale, biodinamico e territoriale di Toscana!

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Fattoria Castellina, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Firenze hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fattoria Castellina sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fattoria Castellina recensiti da Impeto diVino.