L’azienda Falchini è un produttore di vini del comune di San Gimignano, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Falchini.

La storia dell’azienda è legata al nome di Riccardo Falchini, la cui famiglia da sempre è stata impegnata nella produzione vitinicola. Negli anni sessanta le campagne toscane erano deserte: è qui che ha inizio l’ascesa di Riccardo che, insieme al fratello, decide di avviare nel 1964 una fattoria vicino le mura di San Gimignano (da qui il nome Casale Falchini). I due imprenditori decidono di eliminare il grano scegliendo vitigni specializzati, tra cui la Vernaccia e il Sangiovese. Verso la fine del 1968 Riccardo conosce Giacomo Tachis e insieme danno vita al rinnovamento del vino toscano. Oltre al Sangiovese, si decide di impiantare anche il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay. Inizia anche la sperimentalizzazione del primo metodo classico della Vernaccia. Ciò riesce ad aprire il mercato all’America con un export che arriva fino al 70%.

Oggi a condurre l’azienda sono i due figli di Riccardo, ovvero Michael e Cristopher, che seguono alla perfezione i metodi di produzione avviati dal padre, senza rinnovare niente. La tenuta agricola è composta da 35 ettari.

I vitigni utilizzati sono i già citati Sangiovese, Vernaccia, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, oltre al Chianti, con un risultato sempre altissimo in termini qualitativi.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Falchini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Falchini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Falchini recensiti da Impeto diVino.