L’azienda Casale dello Sparviero è un produttore di vini del comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Casale dello Sparviero.

L’azienda Casale dello Sparviero nasce nel 1997 nella Località Casale, piccola frazione della più famosa Castellina in Chianti (SI). Situata all’interno della rinomata zona del Chianti Classico senese, l’azienda possiede circa 90 ettari vitati ed una cantina ricavata da un magnifico monastero del 1600. Estesi su colline ad un’altezza di 250 mt s.l.m., i vigneti del Casale dello Sparviero godono di una filosofia aziendale che mira a limitare gli interventi di tipo invasivo in vigna al fine di rendere il prodotto finale il più possibile genuino.

Con una produzione annua di 120.000 bottiglie, l’azienda Casale dello Sparviero vanta numerose etichette che vanno dalla DOCG Chianti Classico Riserva alla IGT Rosso Toscana.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Casale dello Sparviero, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Casale dello Sparviero sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Casale dello Sparviero recensiti da Impeto diVino.