L’azienda Brezza è un produttore di vini del comune di Barolo, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Brezza.

Brezza è uno dei grandi nomi del Barolo, un produttore che ha saputo confermarsi, anno dopo anno, ai vertici della produzione. La filosofia della famiglia Brezza è facilmente comprensibile: produrre grandi vini rossi nel pieno rispetto della natura. Da qui deriva la scelta della produzione biologica, intesa come valore etico e culturale e non come strumento di promozione. I vini di Brezza rappresentano il lato nobile della tradizione e si inseriscono pienamente nella classicità del Barolo, ma riescono sempre a mantenere dinamismo e originalità. Nata nel 1885 dal sapiente lavoro di Giacomo, la cantina Brezza può contare oggi su ventidue ettari di terreno, di cui sedici e mezzo sono destinati a vigneto.

La produzione comprende i classici vitigni rossi piemontesi (Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa) e lo Chardonnay come unica eccezione “in bianco”. La dimensione famigliare della cantina, giunta ormai alla quarta generazione, si racchiude interamente nelle 80mila bottiglie prodotte, a conferma del carattere artigianale e passionale di questi vini.

La famiglia Brezza gestisce anche un ristorante e un albergo a pochi passi dal centro di Barolo, dove è possibile visitare un piccolo museo storico che contiene tutte le attrezzature utilizzate in passato per il lavoro in vigna.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Brezza, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Brezza sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Brezza recensiti da Impeto diVino.