La Cantina Albea (composto dai termini Alberobello e Verdea, vitigno tra i più diffusi nella valle d’Itria) è stata costruita ai primi del Novecento. I lavori di costruzione, date le particolarità architettoniche richieste dal committente Luigi Lippolis, durarono oltre due anni. La struttura è interamente in pietra, con le vasche destinate a contenere il vino interrate nella roccia, così come un tempo lo erano le cisterne destinate all’ approvvigionamento idrico dei trulli. La struttura esterna si inserisce perfettamente nel bellissimo paesaggio circostante, mentre l’elegante e sobria architettura interna riecheggia quella di una moschea, con volte a stella che si raccordano, in alto, ai pilastri portanti formati da massi rocciosi sovrapposti.

Alberobello, nominata patrimonio universale dell’umanità da parte dell’Unesco, non è solo il bellissimo luogo che tutto il mondo conosce per le sue caratteristiche costruzioni a “trullo” e per il variegato paesaggio circostante, ma anche e soprattutto un centro agricolo di notevole importanza dove prevale, da secoli, la coltivazione di vitigni di alta qualità. Tra le uve pugliesi più pregiate che vengono prodotte nel circondario di Alberobello, e che vengono conferite alla cantina Albea, troviamo i frutti dei vigneti autoctoni di Negroamaro, Primitivo di Gioia, Locorotondo doc, ai quali si aggiungono vitigni di impianto più recente come lo Chardonnay, o sperimentazioni come quella condotta sull’uva di Troia. Vitigni di grande qualità che garantiscono la produzione di vini di alto livello qualitativo e dagli indiscutibili pregi, che ben rappresentano la Puglia nel pur vasto e multiforme mondo dell’enologia nazionale.

La Cantina Albea, una delle più antiche ed accreditate del territorio, rappresenta un importante esempio di come si possano conciliare realtà produttive di concezione moderna a strutture classiche dell’archeologia industriale che restano le più adatte ad ospitare e produrre vini nobili come quelli prodotti nel circondario di Alberobello.

L’azienda Albea è un produttore di vini del comune di Alberobello, in provincia di Bari, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bari, tra cui l’azienda Albea.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Albea, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bari. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bari hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Albea sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Albea recensiti da Impeto diVino.