L’azienda Accattoli nasce nel 1958 in un piccolo borgo di Recanati, Montefiore, dominato dalle magnifiche torri di un castello medievale. Delio e i suoi fratelli sono le anime instancabili della prima azienda: impegno, famiglia, qualità dalla vigna fino all’imbottigliamento.

Nel 1983 Delio, il più appassionato dei quattro fratelli, subentra e si innamora instancabilmente del prodotto, aiutando con tanta dedizione aveva visto nascere e crescere.

Ancora oggi, dopo tutti questi anni, gli occhi di Delio brillano ancora come quelli di un bambino di fronte all’ammirazione per i suoi vini perché, come dice lui:

il vino lo ha sempre saputo fare davvero buono

La figlia Anastasia, ora a capo dell’azienda, è stata ispirata a continuare la realtà creata dalla sua famiglia con la stessa dedizione:

Guardare mio padre ancora così legato al suo vino, mi fa innamorare ogni giorno di più di questo prodotto. Mi spinge a studiare nuovi tipi di lavorazione, a sperimentare, a creare nuove etichette con un’attenzione spasmodica al cliente e ai gusti che cambiano

Anastasia è entrata in azienda nel 1990 con una laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un master in enologia… I molteplici corsi AIS (Associazione Italiana Sommelier) l’hanno avvicinata al prodotto vitivinicolo, elemento vivo e affascinante capace di trasferire attraverso il sensi le proprietà uniche del territorio.

Ed oggi la vera “mission” dell’azienda Accattoli è far conoscere la ricchezza del territorio attraverso i loro vini, perché ogni vino ha una sua identità: il luogo di origine, il vigneto, l’unicità delle uve e le mani preposte alla raccolta, alla trasformazione e al controllo. Ed il cliente ha solo il piacere di scoprire e godere dei risultati di questo meraviglioso lavoro.

Nel 2019, con l’arrivo di Riccardo l’azienda Accattoli ha inaugurato la terza generazione di famiglia all’interno della cantina. Le numerose iniziative che l’azienda Vinicola Accattoli ha scelto di promuovere nell’ultimo periodo hanno aperto le porte alle contaminazioni tra mondi diversi creando forti simbiosi con la cucina, la letteratura e la musica.

L’azienda Accattoli è un produttore di vini del comune di Montefano, in provincia di Macerata, nella regione Marche.