Il vino “Trento DOC Extra Brut” è uno dei più importanti Chardonnay prodotti dall’Azienda Abate Nero, uno spumante Classico Trento DOC non dosato di profumo e gusto particolarmente fine, secco ed elegante, ha grande personalità esaltando le note tipiche dello Chardonnay.

Prodotto a partire dalla fine degli anni ’80, il Trento Extra Brut DOC “Abate Nero” si caratterizza per i profumi fini e leggeri, che pongono in risalto le qualità dello chardonnay e le grandi capacità dell’azienda nel trattare questo vitigno. Le uve vinificano in bianco e fermentano in acciaio, per poi rifermentare in bottiglia e rimanere sui lieviti selezionati per almeno 18 mesi.

Tutta la bellezza delle bollicine trentine nel bicchiere.

L’Abate Nero Trento DOC Extra Brut è stato più volte segnalato con “Due bicchieri rossi” sulla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, con “Quattro grappoli” sulla guida Duemilavini/Bibenda e con “Quattro sfere” sulla guida Sparkle di Cucina & Vini, mentre Luca Maroni gli ha assegnato 85 punti.

La cantina Abate Nero produce circa 4500 bottiglie del vino Abate Nero Extra Brut, le cui caratteristiche organolettiche ben bilanciate e l’equilibrio gustativo lo rendono tra i più interessanti vini della denominazione .