Che fai stasera, ti unisci per un aperitivo e due chiacchiere? E perché no!

Un aperitivo con gli amici non si rifiuta mai!

Da qualche mese ha inaugurato una nuova enoteca a Pontedera (PI) e in questa occasione ho avuto il piacere di provarla. Il locale è situato in via Gotti, una strada parallela del corso Matteotti ed il suo particolarissimo nome è "De Uains"

...qui mi viene in mente l'inglese maccheronico :D.
Nome originalissimo con il tipico tocco toscano del "si scrive come si pronuncia".

Il locale ha un arredamento rustico/minimal, comunque accogliente. Molto particolari le sedute presenti ai tavolini nell'ingresso. All interno dell'enoteca è presente un'ampia scelta di vini.

Decidiamo di degustare un Merlot.

Osservando la bottiglia noto una certa familiarità con l'etichetta ricordando da subito il produttore "Pakravan Papi". Il vino è un Beccacciaia del 2009, un Merlot toscano ricco di tannini, aromi e profumi. Grado alcolico 14°, affinamento di 12 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia.

Il cibo presente nell aperitivo non accompagnava bene il vino quindi piuttosto che panini, noccioline e patatine, lo accompagnerei con selvaggina o una buona grigliata.

Proseguiamo il nostro aperitivo con ottimo Nebbiolo del 2015 dal produttore Caves de Donnas originario dalla Valle d'Aosta. Il vino presenta un colore rosso rubino tendente al granato chiaro, ha un profumo fine di frutti di bosco, incline con l'invecchiamento al sentore di mandorla. Assaggio secco, vellutato, leggermente mandorlato. Prima della commercializzazione è invecchiato per almeno 12 mesi in botti grandi da 25 hl di rovere.

Consiglio vivamente entrambi i vini e tornerò sicuramente a degustare altri prodotti in questa enoteca.