L’azienda Baron di Pauli è un produttore di vini del comune di Caldaro sulla strada del vino, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bolzano, tra cui l’azienda Baron di Pauli.

La famiglia dei Baroni Di Pauli vanta 300 anni di esperienza e di passione nel mondo del vino in Alto Adige, durante i quali è stata insignita del titolo di “fornitrice della corte imperiale e reale d’Austria-Ungheria” e ha riscosso apprezzamenti anche presso la corte degli Zar di San Pietroburgo. Fondatore della cantina fu il Barone Andreas Di Pauli, storico protagonista di Caldaro, i cui discendenti mantennero la proprietà del Lago di Caldaro fino al 1901.

La Tenuta Baron Di Pauli si articola oggi in due corpi distinti: Arzenhof a Caldaro e Höfl Unterm Stein, nei pressi di Termeno, per un totale di 15 ettari vitati. Si tratta di zone soleggiate in cui domina un clima mediterraneo con influssi alpini e presenza di correnti fredde. I terreni sono vari e compositi, con prevalenza di argilla e calcare. Le rese dei vigneti sono ridotte al minimo e le uve vengono raccolte a mano a maturazione ottimale. In cantina sono previsti lunghi affinamenti, tanto per i vini rossi che per i bianchi, in modo da permettere sviluppi ottimali e raggiungere alti livelli di eleganza e raffinatezza, oltre a una spiccata longevità.

I vini di Baron Di Pauli, frutto di condizioni ottimali e di una lunga attesa in cantina, vanno a costituire una gamma di etichette di grande valore, rappresentativa della migliore tradizione enologica altoatesina. Vini che si pongono sui più alti livelli della produzione vinicola di tutta la regione, perpetuandone il successo. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Baron di Pauli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Baron di Pauli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Baron di Pauli recensiti da Impeto diVino.