L’azienda Tenuta Ambrosini è un produttore di vini del comune di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Tenuta Ambrosini.

Tenuta Ambrosini è un’azienda agricola fondata nel 1990. Una realtà giovane, moderna, rinnovata e pronta alle sfide che un mercato sempre in evoluzione propone. Spazio dunque agli ultimi ritrovati della tecnologia in cantina, con pressature soffici, macerazioni delle uve a freddo, controllo delle temperature in ogni fase produttiva, impiego di gas inerti per preservare profumi e caratteristiche organolettiche dei vini. E poi un’attenzione particolare alla natura, con l’adesione alla normativa per la riduzione dell’impatto ambientale e l’approvvigionamento di energia elettrica pulita derivante dai pannelli fotovoltaici installati dall’azienda.

Punte di diamante della Tenuta Ambrosini sono: il Brut e il Satèn, rispettivamente dell’annata 2011 e 2012, molto rispondenti alla loro tipologia e dotati di grande finezza. L’annata 2011 in particolare, considerata straordinaria in tutta la regione, ci regala un Brut dapprima severo e impettito, poi più delicato, accomodante e dolce, rendendo la bevuta dinamica e mai banale; il Satèn è, ovviamente, tutto grazia e morbidezza, perfetto compagno di una serata d’estate sulle spiaggette del Lago d’Iseo.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Ambrosini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Ambrosini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Ambrosini recensiti da Impeto diVino.