L’azienda Tenimenti Luigi d’Alessandro è un produttore di vini del comune di Cortona, in provincia di Arezzo, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Arezzo, tra cui l’azienda Tenimenti Luigi d’Alessandro.

La cantina Tenimenti di Luigi d’Alessandro è un’imponente tenuta di grandissima importanza storica per la zona del Cortonese, che nell’ultimo ventennio ha assunto il ruolo di guida nella crescita del territorio grazie alla valorizzazione del vitigno Syrah. Acquistata nel 1967 da Luigi d’Alessandro, oggi la tenuta è di proprietà del figlio Massimo e di Giuseppe Calabresi. Il ricercato stile aziendale, le attente estrazioni nella vinificazione ed il rigore assoluto in fase di trasformazione fanno di Tenimenti d’Alessandro una delle cantine di riferimento di questo territorio. La scelta vincente è stata anche quella di dedicarsi esclusivamente al Syrah per i vigneti a bacca rossa ,impiantato sulle dolci e soleggiate colline argillose di Manzano.

L’impostazione stilistica dei vini della cantina riflette appieno la filosofia aziendale: i vini esprimono il calore e la ricchezza fruttato-speziata del connubio vitigno-territorio, con connotati di buona profondità nelle selezioni. Una cantina che oggi rappresenta una tappa fondamentale per chi vuole scoprire e “degustare” l’affascinante terroir di Cortona.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Tenimenti Luigi d’Alessandro, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Arezzo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Arezzo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenimenti Luigi d’Alessandro sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenimenti Luigi d’Alessandro recensiti da Impeto diVino.