L’azienda Poggio Mandorlo è un produttore di vini del comune di Seggiano, in provincia di Grosseto, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Grosseto, tra cui l’azienda Poggio Mandorlo.

Poggio Mandorlo nasce grazie ad un’amicizia pluriennale. Quattro amici, Roberto, Felice, Giuseppe e Fabio, tutti accomunati dalla stessa passione per un territorio, quello maremmano, che amano e rispettano, hanno deciso nel 2001 di realizzare il loro sogno e di produrre i loro vini sotto l’attenta guida dell’esperto enologo Roberto Cipresso. La cantina sorge ai piedi del vulcano spento Amiata, nel comune di Seggiano, nel cuore della zona DOC Montecucco. Questo angolo di Toscana dalla rara bellezza paesaggistica si trova proprio al crocevia tra la Val d’Orcia e gli avamposti collinari della maremma.

La tenuta si estende su una superficie di 38 ettari coltivati con vitigni Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc. La dedizione con cui vengono curate le vigne e il terroir unico sul quale crescono, conferiscono ai vini di Poggio Mandorlo caratteristiche di eleganza e finezza, ma nello stesso tempo anche struttura ed intensità.

Questa giovane realtà Toscana sta conquistando rapidamente il consenso di tutta la stampa internazionale, anche grazie all’esperienza dell’enologo Roberto Cipresso, vero e proprio guru dell’enologia, che con il suo contributo ha conferito ai vini di Poggio Mandorlo un tocco unico e caratteristico.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Poggio Mandorlo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Grosseto. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Grosseto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Poggio Mandorlo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Poggio Mandorlo recensiti da Impeto diVino.