L’azienda Negretti è un produttore di vini del comune di La Morra, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Negretti.

La cantina Negretti è una realtà delle Langhe giovane, dinamica e intraprendente, ma che al tempo stesso fa tesoro delle tradizioni tramandate dai bisnonni viticoltori. Fu fondata nel 2002 dalla famiglia Negretti, che ha da sempre dimostrato una grande passione per il vino. Oggi l’attività è portata avanti con impegno dai fratelli Massimo ed Ezio. Entrambi hanno frequentato la scuola enologica di Alba; successivamente Massimo ha conseguito la laurea in enologia presso la facoltà di Agraria di Torino, mentre Ezio ha scelto la specializzazione in discipline economiche e gestionali.  

Il vigneto si estende per 13 ettari sulle colline nei comuni di La Morra e Roddi. La filosofia della cantina Negretti è all’insegna della ricerca costante dell’eccellenza e del rispetto del territorio e della tradizione. Il locale della cantina dedicato alla vinificazione è occupato da vasche termocondizionate dotate di moderne tecnologie. Sono presenti inoltre vasche in acciaio di diverse capienze per lo stoccaggio e la maturazione dei vini giovani. Non manca infine un locale dove sono presenti tonneaux, barrique e fusti in rovere adibito all’evoluzione e all’affinamento dei vini più nobili.

La cantina Negretti regala un’impronta fresca ad una delle zone più famose per la produzione di Barolo, dove stile classico e innovazione si uniscono per raggiungere vette qualitative sempre più intriganti. I vini di Negretti colpiscono per la loro finezza e genuina eleganza e hanno saputo affermarsi con decisione anche nel mercato internazionale. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Negretti, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Negretti sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Negretti recensiti da Impeto diVino.