L’azienda La Guardiense è un produttore di vini del comune di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Benevento, tra cui l’azienda La Guardiense.

La Guardiense è un’importante realtà vinicola del Sud Italia e la più grande cooperativa di tutta la Campania, divenuta un punto di riferimento per l’efficienza e l’alta qualità dei vini prodotti. Ha sede a Santa Lucia di Guardia Sanframondi, nel Sannio Beneventano, sui monti del Matese, patria di vini come Falanghina, Fiano, Greco, Aglianico e Piedirosso.

La Guardiense è stata fondata nel 1960 da 33 agricoltori lungimiranti, convinti della necessità di unire la forze per tutelarsi dalla discontinuità dei mercati e delle annate. Oggi la cooperativa conta più di 1000 soci viticoltori, per un totale di 1500 ettari vitati sparsi sulle colline beneventane, a circa 350 metri di altitudine. In più di cinquant’anni di storia, la costante volontà di migliorare, la forte appartenenza territoriale e il desiderio di esprimere al meglio le peculiarità del terroir campano hanno spinto i soci ad acquisire nuove conoscenze agronomiche, a dotarsi delle più moderne attrezzature tecnologiche, a privilegiare le energie rinnovabili, servendosi di un innovativo impianto fotovoltaico, e ad avvalersi dell’aiuto e della consulenza dei migliori professionisti, come per esempio l’enologo Riccardo Cotarella.

I vini de La Guardiense nascono dai vitigni storici della Campania e si impongono per uno straordinario rapporto qualità/prezzo. L’efficienza e la capacità di questa cooperativa si fonda infatti sulla volontà di offrire le migliori espressioni enologiche del territorio ad un ottimo prezzo. Sono nati così vini molto tipici ed espressivi, che rendono onore a una storia di ottima cooperazione nel Mezzogiorno e fanno presagire un futuro glorioso.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda La Guardiense, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Benevento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Benevento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Guardiense sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Guardiense recensiti da Impeto diVino.