L’azienda Il Colombaio di Santa Chiara è un produttore di vini del comune di San Gimignano, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Il Colombaio di Santa Chiara.

La cantina Il Colombaio di Santa Chiara è una realtà vinicola profondamente legata al territorio toscano e che guarda alla qualità. Sorge a pochi chilometri da San Gimignano, sulle colline senesi, ed è frutto di un progetto della famiglia Logi realizzato nel 2000. A gestire la cantina sono i fratelli Alessio, Stefano e Giampiero, che hanno saputo mettere in pratica gli insegnamenti del padre Mario, contadino e vignaiolo da sempre.    

Il vigneto de Il Colombaio di Santa Chiara si estende per 20 ettari ad un’altitudine che varia dai 350 ai 390 metri sul livello del mare. Vengono coltivati solo vitigni autoctoni a cordone speronato e con certificazione biologica. I terreni sui quali crescono le viti impiantate sono differenti: si passa da marne argillose a suoli ricchi di scheletro tufaceo. Le viti più vecchie raggiungono i 30 anni di età.  

La produzione della cantina Il Colombaio di Santa Chiara è fondata sull’idea che il vino lo produca il territorio e che in cantina si possa solo migliorarlo. L’attenta cura del vigneto e una meticolosa selezione delle uve raccolte sono il segreto della qualità dei vini di questa cantina. Essi infatti hanno un carattere unico e genuino: presentano profumi intensi e complessi e una notevole struttura.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Il Colombaio di Santa Chiara, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Il Colombaio di Santa Chiara sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Il Colombaio di Santa Chiara recensiti da Impeto diVino.