L’azienda Fattoria La Valentina è un produttore di vini del comune di Spoltore, in provincia di Pescara, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Pescara, tra cui l’azienda Fattoria La Valentina.

La cantina La Valentina nasce nel 1990, nel comune di Spoltore, sulle colline vicino a Pescara , grazie alla volontà di Sabatino Di Properzio, che ha trasformato la sua passione per il vino nel lavoro della sua vita.

Dopo i primi anni di studio sul vigneto di Santa Teresa, la passione per la ricerca della qualità e la voglia di valorizzare le Doc abruzzesi hanno preso il sopravvento diventando l’obiettivo principale della cantina. Le vigne di trovano dislocate in varie zone del pescarese: circa 7 ettari sono alle spalle della cantina, dove recentemente sono stati impiantati anche 2 ettari di Pecorino; gli altri vigneti si trovano a Scafa, su terreni siccitosi a medio impasto, sulle colline che si affacciano sulle gole di Popoli.

La cantina ha sempre imposto come sua filosofia produttiva l’idea di intervenire il meno possibile nei processi della natura, permettendo alla vite di esprimersi sempre al meglio, garantendo il mantenimento della fertilità della terra e aiutando le piante a crescere sane e in modo naturale. I vini della fattoria

La Valentina sono etichette uniche, capaci di esprimere in maniera impeccabile l’unicità del terroir abruzzese. Il merito di tutto questo, oltre che della cantina, va ricercato anche nel perfetto microclima, in grado di garantire una perfetta maturazione delle uve. Le bottiglie sono davvero uniche, o, per usare le parole degli stessi produttori: sono «vini che parlano di luoghi e di coltivazioni, che nascono dalla somma di tanti piccoli particolari e dalla passione che ci mettiamo ogni giorno. Vini autentici».

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda Fattoria La Valentina, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Pescara. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Pescara hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fattoria La Valentina sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fattoria La Valentina recensiti da Impeto diVino.