L’azienda De Vescovi Ulzbach è un produttore di vini del comune di Mezzocorona, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda De Vescovi Ulzbach.

Discendente da un’illustre famiglia di coltivatori di viti nella Piana Rotaliana da almeno 300 anni, Giulio De Vescovi, dopo una laurea in Viticoltura ed Enologia e proveniente da appena 10 vendemmie, si è imposto come uno dei produttori più ambiziosi, originali e autorevoli del Teroldego.

I vigneti, estesi su tre poderi, sono radicati nel cuore della zona di produzione del Teroldego Rotaliano; hanno un’età media di 30 anni e sono coltivati in parte con la tradizionale pergola doppia, in parte con la spalliera (i più recenti). Già a partire dalla cura della vite si esprime quella volontà e determinazione che Giulio ha manifestato per l’eccellenza: meticolosa coltivazione della pianta e sfoltimento dei grappoli superiore a quanto imporrebbe il disciplinare di produzione.

La cantina trova posto in una vecchia casa del ‘600, risalente a quel capostipite nobile Vigilio de Vescovi Ulzbach, dottore in teologia, economo e notaio al servizio di principi e potenti, che giunse, primo della famiglia, nel Campo Rotaliano. Si tratta di locali suggestivi e antichi, restaurati e ammodernati quel tanto da renderli funzionali a una produzione di vino che, per tanto piccola e di nicchia, esige grande cura e attenzione, per esprimere il massimo. L’atmosfera affascinante ma soprattutto la bassa temperatura, il grado costante di umidità, la poca luce filtrata fanno di questo locali seicenteschi il luogo ideale per la conservazione e l’affinamento del vino in barrique.

Nella cantina De Vescovi raggiungono piena espressione ed unità la perizia del produttore e la generosità del terreno e del microclima: fattori fondamentali da cui sorge un vino giovane e fresco che non manca di spessore. Coniugando perfettamente la tradizione secolare della famiglia e la vivacità giovanile da moderno winemaker, Giulio ha dimostrato un talento non comune nel creare vini tradizionali avvolgenti e pieni, di straordinario valore.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda De Vescovi Ulzbach, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda De Vescovi Ulzbach sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda De Vescovi Ulzbach recensiti da Impeto diVino.