L’azienda Col Vetoraz è un produttore di vini del comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Col Vetoraz.

La cantina Col Vetoraz della famiglia Miotto comincia la sua attività nel 1838, insediandosi sulla collina Col Vetoraz e sviluppando fin dall’inizio la coltivazione di Prosecco e Cartizze. Il Col Vetoraz e il Mont di Cartizze con le loro stratificazioni composite, rappresentano l’habitat ideale per dare energia e sapide matrici alla vite Glera che ci dona il Prosecco. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa storica famiglia nella zona della Valdobbiadene, assieme a Paolo De Bortoli e a Loris dall’Acqua, enologo dell’azienda, ha dato vita all’attuale composizione della cantina Col Vetoraz, andando a creare un gruppo di lavoro eterogeneo e stimolante.

La passione e l’amore per questa terra hanno stimolato cultura e ricerca, indispensabili per la produzione di un vino di grande qualità, così come lo sono i vini di Col Vetoraz. La cantina lavora per perseguire l’obiettivo di esprimere la tipicità del terroir di Valdobbiadene attraverso l’uva, senza togliere né aggiungere nulla: il rispetto degli equilibri naturali è il primo passo verso la produzione di un grande spumante.

Ad oggi la cantina rappresenta un indiscusso valore e una garanzia di qualità per la zona di Valdobbiadene e per la produzione di Prosecco.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Col Vetoraz, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Col Vetoraz sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Col Vetoraz recensiti da Impeto diVino.