L’azienda Castellucci Miano è un produttore di vini del comune di Valledolmo, in provincia di Palermo, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Palermo, tra cui l’azienda Castellucci Miano.

La cantina Castellucci Miano si trova nel cuore della Sicilia, alle pendici delle Madonie. Fondata nel 1961 come cooperativa, oggi è un’azienda composta con ben 125 soci e una cantina assolutamente all’avanguardia. La filosofia di base, che ha guidato Piero Buffa e Tonino Guzzo nella creazione di questa bella realtà siciliana, è quella di creare una cantina che custodisca la ricchezza territoriale di queste terre, attraverso una loro attenta e appassionata coltivazione. I vigneti della cantina di trovano ad un’altitudine che va dai 500 ai 1000 metri e si allungano su terreni umidi, che spesso non necessitano di irrigazione artificiale.

Queste condizioni sono perfette per la maturazione del Catarratto, uva di punta dell’azienda. Su questi vigneti si pratica una viticoltura quasi eroica, resa possibile grazie all’instancabile voglia e passione degli 80 contadini che coltivano i 125 ettari complessivi della cantina. Su questi splendidi terreni nasce il Catarratto Riserva “Shiarà”, dal bouquet ampio e ricco di sensazioni agrumate, dalla freschezza perfettamente sostenuta dal corpo. Un vino che rappresenta al meglio l’ottimo lavoro che la cantina sta compiendo su queste terre.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Castellucci Miano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Palermo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Palermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castellucci Miano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Castellucci Miano recensiti da Impeto diVino.