L’azienda Cantine Barbera è un produttore di vini del comune di Menfi, in provincia di Agrigento, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Agrigento, tra cui l’azienda Cantine Barbera.

Le Cantine Barbera, immerse nel paesaggio assolato e luminoso di Menfi, a pochi passi dal mare cristallino di Porto Palo, sono una realtà produttiva d’eccellenza della Sicilia, tra i protagonisti dell’affasciante e sorprendente panorama del vino artigianale dell’isola. L’identità della cantina coincide con quello della vignaiola imprenditrice Marilena Barbera che, insieme alla madre, firma una produzione di grande tipicità territoriale, frutto di 15 ettari di vigneto popolato esclusivamente da varietà autoctone: Grillo, Catarratto, Insolia, Zibibbo, Perricone, Nero d’Avola e altri.

La storia delle Cantine Barbera ebbe inizio nel 2001, quando Marilena, dopo anni trascorsi lontano “in un altrove che non mi apparteneva”, per citare le parole della vignaiola, tornò in Sicilia a coltivare il vigneto lasciatole dal padre, scoprendo nella coltivazione dell’uva la vocazione della sua vita. Oggi la sua attività è fondata sull’agricoltura biologica e su un approccio minimale sia in vigna che in cantina, fondato sull’attenzione ai dettagli e sulla valorizzazione della materia prima, senza ricorrere a trucchi o a tecnologie invasive. Nel vigneto sono ammessi rame e zolfo in piccole quantità e solo quando necessario, mentre in cantina i mosti fermentano con le bucce grazie all’azione dei lieviti indigeni, sia per i rossi che per i bianchi. Gli unici additivi ammessi sono la vitamina c e basse quantità di solfiti. Tutte queste operazioni sono condotte da Marilena, aiutata dalla madre e da un ristretto gruppo di collaboratori, e infatti la sua produzione rispecchia fedelmente il suo carattere schietto, sincero, spontaneo e grintoso.

I vini delle Cantine Barbera sono il frutto della felice unione tra l’energia del sole, la ricchezza del mare e la personalità della vignaiola che li produce. Forza, carattere, energia e mineralità sono le parole che meglio descrivono le ondate di luce e di mare che queste etichette, come poche altre, sono capaci di offrire ad ogni sorso. Luce e mare: luce che si posa sul mare e lo fa brillare assieme al quarzo della sabbia, quando il territorio si bagna di sole e il frutto dell’uva si carica di una ricchezza dorata e mediterranea, salvaguardata dalle pazienti mani del vignaiolo in fase di vinificazione ed espressa infine nel calice in tutta la sua brillantezza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Cantine Barbera, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Agrigento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Agrigento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantine Barbera sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantine Barbera recensiti da Impeto diVino.