L’azienda Cantine Antonio Caggiano è un produttore di vini del comune di Taurasi, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Cantine Antonio Caggiano.

Per anni Antonio Caggiano è stato un fotografo giramondo: ha viaggiato dall’Artide al deserto africano, dagli stati del Nord a quelli del Sud America. Ma il suo sogno era di tornare a Taurasi, il paese campano in cui era nato e che aveva lasciato tanti anni prima, per coltivare la sua vecchia vigna. Negli anni ‘80 cerca di trovare un accordo con altri piccoli viticultori della zona per valorizzare l’Aglianico, l’antico vitigno portato dai Greci nell’Italia Meridionale nel V secolo a. C, e un po’ dimenticato, ma ben presto si deve scontrare con la dura realtà della zona: «Pensavano solo alla quantità e non riuscivano a capire quanto fosse importante abbassare la resa per ettaro per migliorare la qualità …».

Antonio decide così di intraprendere da solo la sua avventura e circa 10 anni or sono fonda la sua cantina. Si avvale della collaborazione del Prof. Luigi Moio dell’ Università di Portici e del suo allievo Angelo Valentino. Lo studio e le varie sperimentazioni sull’Aglianico portano alla produzione del Taurasi, un vino meraviglioso, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, uno tra i vini più importanti del Sud Italia.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Cantine Antonio Caggiano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantine Antonio Caggiano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantine Antonio Caggiano recensiti da Impeto diVino.