L’azienda Bricco Maiolica è un produttore di vini del comune di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Bricco Maiolica.

La cantina Bricco Maiolica è una realtà di Diano d’Alba condotta con grande maestria ed entusiasmo da Beppe Accomo e Claudia Castella. La cantina affonda le radici nel 1928 e ad oggi si sono passati il testimone ben 4 generazioni fino ad arrivare agli attuali proprietari, provenienti da famiglie diverse, che hanno deciso nel 2013 di unire le loro realtà vitivinicole. Una strada lunga che tramite il lavoro, la tenacia e la passione dei nonni e bisnonni ha contribuito a rendere questa cantina tra le più simboliche e apprezzate di tutto il territorio. Diano d’Alba è storicamente la patria del Dolcetto e una volta, infatti, questa varietà a bacca rossa dominava incontrastata in queste terre. Poi negli anni successivi si è affiancata anche una lunga produzione dove signoreggia il Nebbiolo (piantato dal Nonno Giuseppe nel 1950), contornato da uve Barbera, Sauvignon e Chardonnay. Una storia antica che riecheggia anche nel nome della cantina: bricco, infatti, è la collina erta, nota ai tempi come Maiolica (per la pregevole terra), dove il bisnonno Bernardo “Cumot” comprò la cascina “Rolando”, dando vita al progetto Bricco Maiolica.

La tenuta Bricco Maiolica si estende su una superficie che copre un’area vitata di circa 24 ettari, a circa 10 chilometri a sud della città di Alba. Le uve vengono coltivate con basse rese per ottenere grappoli sani e perfettamente maturi. In vigna si fa grande attenzione all’ambiente, non si utilizzano prodotti sintetici al fine di salvaguardare la spontaneità e vitalità dei terreni. Le vigne sono organizzate in parcelle dedicate ad ogni singolo vino e compongono un quadro paesaggistico molto suggestivo. In cantina le fermentazioni avvengono in acciaio e nelle versioni più solide ed evolute si utilizzano le barrique per l’affinamento.

I vini Bricco Maiolica sono espressioni tipiche delle Langhe che raccontano i profumi e i sapori della terra dove nascono. Eleganti e raffinati come il Barolo o il Pinot Nero, oppure semplici e beverini come lo Chardonnay, il Sauvignon e il Dolcetto. Tutti da provare per cogliere la purezza espressiva del varietale e le più tipiche note langarole.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Bricco Maiolica, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bricco Maiolica sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bricco Maiolica recensiti da Impeto diVino.