L’azienda Bisol è un produttore di vini del comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Bisol.

Bisol è una cantina che basa il proprio operato sull’innato amore per la terra e i suoi frutti, attraverso una storia più che secolare: è infatti datata 1542 la prima testimonianza che attesta la presenza della famiglia Bisol nel cuore storico della porzione di terra famosa per la produzione del Prosecco Superiore, ovvero il territorio denominato “Chartice”, l’attuale collina di Cartizze. Un susseguirsi di proprietà lunga 21 generazioni è sfociata nel 1875 nella costruzione della cantina che risulta attiva tutt’ora, scavata nella roccia come le grandi “caves” spumantistiche d’Oltralpe, che contiene vecchie etichette di valore storico inestimabile. 

 La cantina Bisol è situata nel bel mezzo dell’amena campagna di Conegliano, nella zona storicamente eletta per la produzione del Prosecco Superiore dove la condizione microclimatica è ottimale: ventilazione costante, perfetta esposizione solare e giusta escursione termica sono tra i principali ingredienti per un Prosecco Superiore di qualità. Qui ogni lavorazione è effettuata rigorosamente a mano non solo per mantenere integra la qualità delle uve e delle vigne, ma anche per motivi di natura prettamente logistica: i terreni scoscesi e difficilmente accessibili se non a piedi obbligano i vignaioli di Bisol a praticare una viticoltura eroica, rendendo arduo e sofferto ogni intervento in vigna. Un fregio che la cantina può sicuramente annoverare tra i suoi motivi di vanto è il possesso da tempo immemore di tre ettari perfettamente posizionati sulla sommità della collina di Cartizze, senza dubbio uno tra i cru più preziosi d’Italia.

 Bisol crea bottiglie di Prosecco differenziando le produzioni in base alla microzona provenienza delle uve mantenendo un’identità unica per ogni diversa etichetta: merito del Glera, il vitigno impiegato nell’elaborazione del famosissimo spumante veneto, che è una delle uve più sensibili in merito di variazioni microclimatiche. La cantina è attualmente in mano alla ventunesima generazione rappresentata da Gianluca, direttore generale con ampie vedute sul futuro di Bisol, che vede nella forza di mercato del Prosecco una grande risorsa per il suo territorio.  

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Bisol, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bisol sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bisol recensiti da Impeto diVino.