L’azienda Barone Cornacchia è un produttore di vini del comune di Torano Nuovo, in provincia di Teramo, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Teramo, tra cui l’azienda Barone Cornacchia.

L’azienda agricola Barone Cornacchia ha una lunga tradizione vinicola che risale alla fine del XVI secolo. I discendenti del Barone Filippo Vizzarro Cornacchia, lungimirante ed appassionato viticoltore, continuano a valorizzare il vitigno introdotto da oltre due secoli dal loro avo, il cui clone R7, anche noto come biotipo teramano, fu isolato nel 1969 in azienda. L’ultima generazione rappresentata da Caterina e Filippo ha contribuito energicamente ad indirizzare l’azienda verso una agricoltura biologica, ottenendone la certificazione.

La tenuta, in cui prosperano 50 ettari di vigna, è quel che resta dalla donazione del vicerè di Napoli fatta alla famiglia nel XVIII. La produzione, oltre alle preziose etichette storiche, prevede tre Controguerra, storica denominazione fortemente voluta dai “pionieri” della viticoltura abruzzese. Si impone tra i grandi vini prodotti  il cru di Montepulciano Vigna Le Coste 2012.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda Barone Cornacchia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Teramo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Teramo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Barone Cornacchia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Barone Cornacchia recensiti da Impeto diVino.