L’azienda Aldo Rainoldi è un produttore di vini del comune di Chiuro, in provincia di Sondrio, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Sondrio, tra cui l’azienda Aldo Rainoldi.

La cantina Rainoldi è stata fondata nel 1925 da Aldo Rainoldi, figlio di Giuseppe, già conosciuto a quell’epoca per il suo lavoro di commerciante ed esportatore di vini e prodotti agricoli verso la vicina Svizzera. Nei primi anni Settanta la casa vinicola ha conosciuto un florido momento di crescita, caratterizzato dallo sviluppo dei mercati esteri con vini che erano il risultato sia di un’attenta selezione in vigna, sia di una raffinata conoscenza della tecnica enologica. Oggi l’azienda ha sede a Chiuro, vero cuore enologico della valle, e continua ad essere sostenuta dal costante impegno della famiglia Rainoldi. L’attenzione maggiore è principalmente rivolta verso la produzione di vini rossi, ottenuti da quello che può essere considerato il più nobile dei vitigni: il Nebbiolo.

La gamma di vini prodotti spazia dai classici Inferno, Sassella e Grumello, lasciati riposare per due anni in botti di rovere di Slavonia, sino alle riserve di Sassella e Inferno, prodotte solamente nelle annate migliori e tenute in cantina per ben tre anni prima della commercializzazione.

I vini della Casa vinicola Rainoldi e, in generale, i vini valtellinesi, rappresentano una sorta di viticoltura eroica, poichè i vigneti di Nebbiolo sono letteralmente abbarbicati sulle impervie, ma ottimamente esposte, pendici del versante retico. La coltivazione della vite è realizzata unicamente a mano, poiché, fatto salvo qualche appezzamento con pendici più dolci, è pressochè impossibile introdurre qualsiasi tipo di macchina o forma di meccanicizzazione. Tutto questo rende i prodotti di Rainoldi una garanzia di grande carattere e personalità.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Aldo Rainoldi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sondrio. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Sondrio hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Aldo Rainoldi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Aldo Rainoldi recensiti da Impeto diVino.