La Cantina Agriverde affonda le sue radici nella storia di una delle famiglie di produttori più antiche d’Abruzzo: la Famiglia Di Carlo, produttori vitivinicoli già nella prima metà dell’800. Lo testimonia una lettera originale tutt’oggi conservata in azienda, nella quale Camillo Di Carlo il 13 dicembre 1830 annunciava al padre la loro prima esportazione “verso le lontane terre della Savoia”.

Da allora, la Famiglia Di Carlo tramanda la passione per l’enologia di padre in figlio, una eredità umana e professionale che tutt’oggi rappresenta un prezioso testimone da lasciare in dote alle future generazioni.

Nella seconda metà degli anni ’80 assume la guida delle cantine Giannicola Di Carlo, bio-agronomo. Con la sua direzione tutta la produzione viene convertita al metodo biologico e Agriverde viene certificata da ICEA (istituto di Certificazione Etico Ambientale) già nel 1991, in concomitanza con la promulgazione della prima regolamentazione europea sull’agricoltura biologica (Reg.  CEE 2092/91), una delle prime cantine biologiche in Italia.

Situata fra il Mar Adritico e l’altopiano della Maiella, Agriverde è una delle cantine abruzzesi più antiche, essendo stata fondata già nella prima metà dell’800 da vignaioli orgogliosi e tenacemente legati allo spirito della terra abruzzese.

Da sempre vocata al rispetto dell’ambiente, Agriverde è stata fra le prime cantine in Italia a credere e a scommettere su una nuova logica produttiva: l’etica sostenibile. Ne sono una testimonianza la conduzione biologica dei fondi vitati e l’utilizzo della bioarchitettura in cantina, volta alla riduzione dei livelli di anidrite carbonica ed a uno smaltimento efficiente dei rifiuti.

Per quanto riguarda la produzione vinicola, i vini prodotti si caratterizzano per una morbidezza e una fruibilità fra le più facili nel panorama enoico abruzzese.

L’azienda Agriverde è un produttore di vini del comune di Ortona, in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Chieti, tra cui l’azienda Agriverde.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda Agriverde, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Chieti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Chieti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Agriverde sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Agriverde recensiti da Impeto diVino.