Questa è una storia che parla di vino, di territorio, di identità e di solidarietà. Questa è la storia del Chianti Geografico
“C’erano una volta diciassette uomini, tutti agricoltori e strenui difensori della propria terra. Questi uomini amavano il proprio territorio, il Chianti, così profondamente da volerne difendere l’identità. Proprio con questo intento, unirono le forze e, nel 1961, fondarono la “Cooperativa fra agricoltori del Chianti Geografico”. Poco dopo la sua fondazione, tale cooperativa divenne uno dei più importanti punti di riferimento della produzione di questo rinomato vino toscano: il Chianti, appunto.
Ormai famosi, anche al di fuori della loro terra, e riconosciuti come “Quelli del Geografico”, questi uomini compresero prima d’altri l’importanza di difendere il territorio d’origine a tutela del marchio Chianti Classico.
Nel tempo i viticoltori decisero di darsi un metodo, oltre a una serie di regole di condivisione e solidarietà reciproca, che consentisse loro di rimanere uniti.
Fu così che nacque ‘Il Metodo Geografico”: un sistema di collaborazione e condivisione di conoscenze. Tale Metodo si sviluppò su diversi livelli: dalla gestione dei vigneti fino alla promozione dei vini, passando tra le varie operazioni di cantina.
Il Geografico è la storia del Chianti da oltre mezzo secolo e oggi la straordinaria esperienza della Cooperativa, che conta 170 soci, viticoltori di piccole-medie dimensioni, può proseguire il suo cammino grazie a Tenute Piccini che ha deciso di investire e supportare questa realtà.
Con l’ingresso del Chianti Geografico, Tenute Piccini conferma ulteriormente la sua relazione storica con la terra del Chianti e, soprattutto, il suo impegno a voler proseguire nella valorizzazione di una grande denominazione e dei suoi vini.

L’azienda Agricoltori del Chianti Geografico è un produttore di vini del comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Agricoltori del Chianti Geografico.

Nonostante la capacità di ricevere fino a 60.000 quintali di uva, grazie all’implementazione di moderne tecnologie, le storiche cantine di Gaiole in Chianti e San Gimignano continuano a mantenere la stessa cura e dedizione nella lavorazione affinché l’uva continui ad esprimere il meglio di sé.
Da più di mezzo secolo, l’obiettivo principale del Geografico resta la ricerca costante dell’eccellenza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Agricoltori del Chianti Geografico, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Agricoltori del Chianti Geografico sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Agricoltori del Chianti Geografico recensiti da Impeto diVino.