L’azienda Zanotelli è un produttore di vini del comune di Cembra, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda Zanotelli.

Gli Zanotelli coltivano circa 14 ettari di vigne in Val di Cembra. Oggi guidata da un gruppo di giovani , che rappresentano l’ultima generazione della famiglia, l’azienda sta organizzando una mirata serie di interventi di ristrutturazione e rinnovamento produttivo. I risultati cominciano a farsi apprezzare: i bianchi di questa piccola realtà del Trentino si distinguono per intensità, purezza di frutto e bella sapidità. La cantina si trova in Valle di Cembra, un territorio aspro e forte, dall’inconfondibile aspetto. Qui, su terreni coltivati a vite su audaci terrazzi, che quasi sembrano sfidare le leggi di gravità, si trovano i vigneti di Zanotelli, tra un suggestivo paesaggio che vede l’alternanza di dolci colline e ripidi pendii.

Un ambiente estremo, con il quale la cantina trentina si è confrontata con sacrificio e umiltà, riuscendo a produrre delle etichette uniche, dal sapore e dai profumi inconfondibili. Tutto il processo, coltivazione e raccolta, vinificazione e imbottigliamento, viene seguito direttamente da persone esperte e preparate della famiglia.

Il rispetto delle preziose tradizioni garantisce la qualità dell’intera gamma di vini prodotti, dai classici alle nuove proposte.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Zanotelli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Zanotelli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Zanotelli recensiti da Impeto diVino.