L’azienda Selva Capuzza è un produttore di vini del comune di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Selva Capuzza.

Selva Capuzza è una realtà vitivinicola storica per davvero: nel 2018 ha avuto l’onore di festeggiare la centesima vendemmia! Un secolo di vite e vita, di fatica e promozione, di responsabilità e successi. Nell’areale di produzione che sorge a sud del Lago di Garda, è oggi impegnata personalmente nella cantina di famiglia la quarta generazione, rappresentata da Luca Formentini: vignaiolo, musicista e presidente del Consorzio del Lugana.

La cantina Selva Capuzza si estende su 30 ettari di proprietà a Desenzano del Garda, precisamente in località Selva Capuzza, da cui prende il suo nome. ‘Capuzza’ sembra derivare dalla sua posizione elevata, sul ‘cappuccio’ che si trova a poche centinaia di metri dalla torre di San Martino della Battaglia. Qui in questo naturale anfiteatro morenico a sud del Lago di Garda, i terreni sono bianchi, ricchi di argilla nella zona del Lugana e ciottolosi nell’entroterra gardesano, con presenza di strati di ghiaia e sabbia nelle fasce più profonde. Le uve che crescono in questo particolare habitat hanno la fortuna di godere della naturale ventilazione proveniente dal vicino lago che influisce positivamente sulla maturazione degli acini, mantenendo basso il livello di umidità e regalando verticalità nel sorso e potente impatto olfattivo. Coerentemente con l’idea di sostenibilità ambientale che è da sempre alla base della gestione agronomica di Selva Capuzza, le varietà coltivate sono solo quelle tipiche del territorio, con la Turbiana e il Tuchì (clone locale di Tocai Friulano) in prima fila, seguite da Groppello e Marzemino. Da sempre parte delle uve viene acquistata, ma la recente espansione territoriale con impianto di nuovi ettari, ha decretato la volontà da parte della cantina di raggiungere l’indipendenza.

Selva Capuzza non è solo una cantina, è anche un agriturismo e un ristorante, precisamente la prima realtà ricettiva lombarda a sorgere nel lontano 1986; un unico corpo in cui sede aziendale ed eleganti alloggi si fondono, circondati da un paesaggio suggestivo fatto di olivi e vigne. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Selva Capuzza, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Selva Capuzza sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Selva Capuzza recensiti da Impeto diVino.