L’azienda Ruggeri è un produttore di vini del comune di Montefalco, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Perugia, tra cui l’azienda Ruggeri.

La cantina Ruggeri è uno dei più grandi punti di riferimento nel mondo del Prosecco, grazie ad un percorso di continua ricerca della qualità cominciato nel 1950 per volontà di Giustino Bisol, oggi quasi centenario. Giustino ha avuto il merito di guidare personalmente la crescita della qualità e del prestigio del Prosecco di Valdobbiadene in tutto il mondo, portando il nome di Ruggeri nella ristretta cerchia dei grandi produttori di vino italiani. Dei suoi oltre 70 anni di attività nel mondo del vino ne parla così: “sono volati via in un lampo, perchè ho sempre amato intensamente il mio lavoro”.

Oggi la cantina Ruggeri è guidata da Paolo Bisol insieme ai figli Giustino e Isabella, impegnati nella produzione di bollicine di Prosecco di altissima qualità a partire da 17 ettari di proprietà e dalle uve provenienti da 110 piccoli conferitori insediati nelle migliori zone della Valdobbiadene. I vigneti della famiglia Bisol sono disposti in piccoli appezzamenti caratterizzati da pendenze talmente ripide da esigere operazioni di raccolta e di allevamento rigorosamente manuali, tanto da far parlare di viticoltura eroica in Valdobbiadene.

Giall’Oro, Cartizze, Vecchie Viti e, soprattutto, Giustino B. sono i nomi dei più celebri e prestigiosi Prosecco Ruggeri, da annoverare tra le più alte espressioni di tutta la Valdobbiadene. Si tratta di spumanti dotati di un potenziale di invecchiamento inedito nel mondo Prosecco e fuori dal comune. Questo è frutto di una qualità che non è mai mancata nel corso di oltre mezzo secolo di storia e che ha contribuito a consolidare la fama e la fortuna della cantina Ruggeri e quella delle bollicine italiane.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Umbria, vi proponiamo oggi l’azienda Ruggeri, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Perugia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Perugia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ruggeri sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ruggeri recensiti da Impeto diVino.