L’azienda Paternoster è un produttore di vini del comune di Barile, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Paternoster.

Nel 1925 Anselmo Paternoster, pioniere della viticoltura locale e grande estimatore dell’Aglianico, fonda la cantina Paternoster. Il grande amore ed il profondo rispetto per un territorio generoso ed ancora incontaminato lo conducono a produrre dei vini che ne rispecchino tutte le caratteristiche.

La famiglia Paternoster, con Anselmo prima e con i suoi successori poi, si è adoperata con grande energia e determinazione al fine di far conoscere ed apprezzare l’Aglianico del Vulture non solo in Italia, ma nel mondo intero. In particolare Pino, figlio di Anselmo, ha dato una svolta decisiva alla produzione di vino con l’acquisizione di vasti vigneti a Villa Rotondo nel territorio di Barile, particolarmente vocati per la coltivazione delle uve di Aglianico, oltre che essere fautore dell’assegnazione della DOC all’Aglianico negli anni ’70. I vigneti della cantina poggiano su suoli vulcanici ed il clima locale ventilato e con buone escursioni termiche garantisce le migliori condizioni per la crescita dell’uva.

Oggi l’ultima generazione della famiglia Paternoster non solo non ha dimenticato gli insegnamenti e gli obiettivi dei nonni, ma ne ha fatto la propria missione, sentendo la responsabilità di proteggere un territorio meraviglioso per la sua gente, le sue tradizioni e la sua storia: ragione per cui la cantina si è impegnata nell’ottenere la certificazione biologica per la conduzione dei suoi vigneti. La cantina Paternoster rappresenta da novant’anni un vero faro nel Vulture, un riferimento imprescindibile se si vuole scoprire questo meraviglioso territorio.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Paternoster, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Paternoster sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Paternoster recensiti da Impeto diVino.