L’azienda OT è un produttore di vini del comune di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Pisa, tra cui l’azienda OT.

La Cascina Carlot è un’azienda che si trova in Piemonte a Coazzolo d’Asti.
Incastonata tra le colline di Monferrato e le Langhe e fondata agli inizi del Novecento, ha alle spalle una lunga tradizione vinicola ricca di passione per il vino e amore per il territorio.
Il rispetto dell’ambiente è un caposaldo dell’azienda che è estremamente conscia del valore che ha la qualità delle uve nella produzione di vini d’eccellenza.

L’azienda agricola OT di Oliviero Toscani si trova in Toscana a Casale Marittimo in provincia di Pisa e nasce nel 1970 quando il fotografo decise di trasferirvisi.
Il clima e l’esposizione così come i terreni della zona sono molto particolari e le loro caratteristiche (sono poveri di argilla e ricchi di scheletro) trovano ampio spazio nella gamma aromatica e nella struttura dei vini OT che risultano freschi e raffinati ma complessi.

Nel territorio del Collio Goriziano, a Romans d’Isonzo, troviamo l’azienda di Matteo Braidot. La cantina venne fondata nel 1870, data di nascita da cui il produttore ha anche creato una speciale linea di vini.

Le uve destinate alla sua produzione vengono da vigne di 15 anni, che si trovano su terreni di medio impasto in pianura.

Matteo Braidot coltiva principalmente Ribolla Gialla, Friulano e Sauvignon, tutti vinificati in purezza.

Unendo esperienza e passione per il vino, le due famiglie Moccagatta e Marsiaj hanno deciso di unirsi per creare una realtà vinicola concentrata su tradizione e qualità.

Questa azienda, Ottosoldi, si trova a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. I 5 ettari vitati principalmente a Cortese e Barbera sono seguiti secondo il metodo biologico.

I terreni marnosi-calcarei danno ai vini di quest’azienda delle forti note minerali, sinonimo di longevità.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda OT, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Pisa. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Pisa hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda OT sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda OT recensiti da Impeto diVino.