L’azienda Macarico è un produttore di vini del comune di Barile, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Macarico.

L’azienda Macarico nasce agli anizi degli anni 2000 nella zona del Vulture per volontà di Rino Botte che, in Contrada Macarico, impianta vitigni di Aglianico ottenuto da una selezione massale di piante di oltre 70 anni. Recentemente rilevata da Gerardo Giuratrabocchetti, l’azienda vanta 30 ettari di terreno dislocati su 5 comuni nell’area dell’Aglianico del Vulture. Qui il vitigno si nutre e si arricchisce grazie alla presenza del tufo presente nel terreno vulcanico in grado di creare delle riserve d’acqua e minerali. 

L’affinamento del vino avviene nelle grotte di tufo scavate dai detriti vulcunaci nel corso dei millenni e i processi legati alla produzione dei vini avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente. Tra i vini si segnalano l’Aglianico del Vulture, il Ripa delle rose e il Rosso del vulcano.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Macarico, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Macarico sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Macarico recensiti da Impeto diVino.