L’azienda Le Vigne di Alice è un produttore di vini del comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Le Vigne di Alice.

Le Vigne di Alice nasce dall’intraprendenza e spirito artistico di Cinzia Canzian. Nel 2005 abbandona la cantina di famiglia situata a Carpesica, piccola frazione di Vittorio Veneto, sulle verdi colline tra Valdobbiadene e Conegliano, per crearne una tutta sua: le Vigne di Alice.

L’intento di Cinzia, che nella cantina familiare si occupava di amministrazione, comunicazione e marketing, è quello di produrre spumanti secondo la sua fantasiosa e visionaria personalità, predilligendo il metodo Charmat o Martinotti ma sperimentando anche nuovi metodi. Nel suo vigneto di 5 ettari il Glera occupa il ruolo di protagonista  ma una minima parte è dedicata a vitigni storici della Vadobbiadene che rischiano di essere dimenticati: Vardiso, Boschera e Marzemino. Per tutelare il terroir naturale della vigna sono stati impiantati alberi vari, boschetti e semplici arbusti. Il terreno di origina morenica, calcareo e sassoso, magro e minerale unitamente ad un microclima particolarmente favorevole, forniscono l’habitat ideale per la coltivazione delle viti.

La cantina Le Vigne di Alice, dotata delle più moderne attrezzature, fra le quali la pressa orizzontale per una pressatura soffice dei grappoli diraspati e le grandi vasche di acciaio, è il regno di Francesca Bonicelli, amica di lunga data di Cinzia e grande professionista. “Life is a bubble” , “la vita è una bollicina” è il motto di Cinzia, in effetti i suoi deliziosi spumanti regalano momenti di spensieratezza e gioia.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Le Vigne di Alice, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Le Vigne di Alice sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Le Vigne di Alice recensiti da Impeto diVino.