L’azienda Fontaleoni è un produttore di vini del comune di San Gimignano, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Fontaleoni.

L’azienda agricola Fontaleoni affonda le sue radici nel 1959, quando la famiglia Troiani, guidata da Giovanni, dalle Marche arriva in Toscana in cerca di fortuna e acquista un piccolo podere a San Gimignano. Oggi l’azienda si estende per 50 ettari, di cui 30 vitati, guidata dai fratelli Simona e Matteo che, dopo la morte prematura del padre Franco, hanno dimostrato grande determinazione portando a termine il passaggio all’agricoltura biologica.

I terreni si estendono sul crinale che sovrasta il corso dell’Elsa, esposti ora verso il Castello di Certaldo, ora verso la città delle torri. Le viti, protette e rinfrescate da boschi e oliveti, si adagiano su forti pendenze e traggono nutrimento da un terreno che, grazie all’esposizione e all’altezza sopra il livello del mare, determina l’altissima qualità dell’uva, raccolta rigorosamente a mano.

La cantina presenta una struttura rinnovata, dotata di impianti moderni che continuano ad eseguire le tecniche tradizionali. Qui Simona e Matteo sono riusciti a coniugare sapientemente il rispetto della tradizione con l’innovazione tecnologica in ogni processo produttivo: dalla fermentazione dei mosti all’imbottigliamento. I vini che escono dalle loro mani rappresentano magistralmente la tipicità del territorio ed esprimono, nel bicchiere, oltre all’affiatamento e alla perizia dei vignaioli, il fascino e la rarefatta bellezza dei meravigliosi colli da cui nascono.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Fontaleoni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fontaleoni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fontaleoni recensiti da Impeto diVino.