L’azienda Dettori è un produttore di vini del comune di Sennori, in provincia di Sassari, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Sassari, tra cui l’azienda Dettori.

La cantina Dettori si trova a Sennori, in provincia di Sassari, in quel piccolo triangolo di terra tra PortoTorres, Sassari e Castelsardo, chiamato Romangia, da sempre considerato la culla del Cannonau. Si tratta di una zona ricca di vigne, di uliveti e di vestigia storiche, quali i nuraghe di Bedda Margherita e Bedde Pittu e la famosa Domus de Janas.

La cantina Dettori ha carattere assolutamente artigianale: tutto è fatto in famiglia, dalla vigna alla cantina, che è costruita totalmente sotto terra, semplice e tradizionale, dove le uve ed il mosto si muovono per caduta e tutto il materiale per la fermentazione e la maturazione è per lo più in cemento. Le uve provengono dal magnifico cru di Badde Nigolosu, una sorta di anfiteatro, a circa 250 metri di altitudine, circondato da verdeggianti colline. Il terreno è prevalentemente calcareo e ricco di arenaria: l’insieme di questi due minerali gli conferisce il tipico color bianco panna.

La cantina Dettori è certificata biodinamica: la filosofia aziendale prevede che tutto avvenga nel modo più naturale possibile, lasciando che la natura compia il suo ciclo senza alcun intervento di agenti esterni. Quindi niente concimi ed altri prodotti chimici in vigna e niente additivi chimici o lieviti selezionati in cantina. Tutto avviene nel modo più spontaneo e genuino possibile. Basti pensare come, nel 2008, la vigna fu attaccata dalla peronospora, ma la famiglia rifiutò di usare qualsiasi tipo di veleno per debellare il terribile microrganismo per non venire meno alla propria filosofia produttiva. Questa scelta coraggiosa fece sì che quell’anno la produzione fu di sole 2mila bottiglie contro le normali 20-40mila. È stata una scelta forte, decisa, come la famiglia Dettori. Un scelta di qualità, come i loro meravigliosi vini. Vini sicuramente non facili, non banali, sempre in grado di stupire.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Dettori, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sassari. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Sassari hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Dettori sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Dettori recensiti da Impeto diVino.