L’azienda Collestefano è un produttore di vini del comune di Castelraimondo, in provincia di Macerata, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Macerata, tra cui l’azienda Collestefano.

Collestefano è una cantina familiare che, a partire dai criteri di semplicità e di spontaneità della natura, ha saputo distinguersi nel panorama enologico marchigiano per uno stile longilineo, snello e tradizionale, di grande qualità. Tra boschi e uliveti, tra il mare e la drosale appenninica, questa piccola realtà vinicola, che prende il nome dalla località in cui si trova, è la culla di un Verdicchio dai tratti inconfondibili, espressione genuina e veritiera del particolare terroir.

La cantina Collestefano è guidata da Fabio Marchionni che, dopo aver lavorato come agronomo in Germania e Alsazia, ha preso le redini dei vigneti di famiglia con l’idea di produrre un Verdicchio che fosse semplice, facile da bere, senza stupire. Ma proprio questo approccio, unito a una pioneristica conduzione biologica dei vigneti e all’assenza di interventi in cantina, ha portato all’elaborazione di un Verdicchio innovativo quanto semplice, divenuto punto di riferimento per la sua genuina spontaneità e la pulizia aromatica. Un vino in cui traspare, senza filtri, la freschezza ficcante delle uve di Verdicchio e la dimensione salina dei terreni. 

I vini di Collestefano nascono da 16 ettari di vigneto, tutti situati nell’omonima località, a circa 400 m di altitudine, radicati su terreni freschi e ricchi di calcare, a bassa acidità. «Lasciamo fare alla natura; si guadagna in qualità e in salute», così Fabio descrive alla perfezione la filosofia della cantina. Una filosofia da cui nascono vini che incarnano l’espressività territoriale e che mantengono, vendemmia dopo vendemmia, inalterata l’affidabilità, anche perché, come ricorda Fabio, “l’unica variabile è la stagione, che deve dare carattere al vino”.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Collestefano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Macerata. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Macerata hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Collestefano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Collestefano recensiti da Impeto diVino.