L’azienda Cataldi Madonna è un produttore di vini del comune di Ofena, in provincia di L’Aquila, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di L’Aquila, tra cui l’azienda Cataldi Madonna.

La coltivazione della vite e la produzione di vino hanno radici antichissime in Abruzzo ed è molto probabile che furono gli Etruschi ad introdurre la vite nelle terre di questa regione. Il vino prodotto in Abruzzo ha sempre ricevuto lodevoli apprezzamenti, prima furono i Greci a lodarne le qualità ,ben presto seguiti dai Romani. Anche l’azienda agricola di Cataldi Madonna si conferma in linea con questa tradizione. L’azienda agricola dei baroni Cataldi Madonna nasce nel 1920, con, inizialmente, una forte propensione per la zootecnica.

Nel 1968 Antonio amplia la parte vitivinicola dell’azienda, che comincia ad assumere un ruolo di assoluta protagonista verso l’inizio degli anni Novanta, grazie soprattutto al figlio Luigi, professore di filosofia con una forte passione per il vino. La cantina e le vigne si trovano nel “forno d’Abruzzo”, una conca pianeggiante alle pendici del Gran Sasso, ad Ofena. Merito di Luigi è sicuramente stato quello di aver creduto tenacemente in un territorio abbandonato da tutti, e di averne dimostrato il grande valore. Tutto questo amore per il suo lavoro ha portato alla produzione di grandi vini, fortemente territoriali , dotati di carattere ed eleganza.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda Cataldi Madonna, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di L’Aquila. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di L’Aquila hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cataldi Madonna sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cataldi Madonna recensiti da Impeto diVino.