L’azienda Castello di Bolgheri è un produttore di vini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda Castello di Bolgheri.

Castello di Bolgheri è un’azienda guidata da Federico Zileri, agronomo, che, grazie alla collaborazione di Alex Dondi, enologo altoatesino da anni a Bolgheri, conduce con determinazione questa realtà situata in una delle aree vitate più famose d’Italia. Alex, dotato di ottima tecnica enologica in seguito agli studi portati a termine all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, si avvale tuttavia dei gesti, dei tempi e delle consuetudini contadine per realizzare dei vini che sappiano stupire, dei vini che siano piena espressione di un territorio unico e inconfondibile come quello di Bolgheri. I vigneti della cantina sono disposti quasi totalmente lungo il lato nord del viale di cipressi che dalla statale porta a Bolgheri. Dotati di un’ottima esposizione est/sud-est, i vigneti beneficiano dei venti marini estivi, che mitigano il mircoclima e asciugano le uve. Il sottosuolo, composto principalmente di argilla, sabbia e calcare è molto ricco, per questo il sesto d’impianto non è eccessivamente fitto.

Per ottenere un buon equilibrio agronomico, per ottimizzare la resa qualitativa della pianta e per evitare con adeguate potature di stressare la vite, si è deciso di adottare il cordone speronato. Tutti questi accorgimenti hanno fatto sì che la cantina producesse due etichette davvero uniche e inconfondibili nei sapori, dove si riconosce il tipico carattere della Toscana e della zona di Bolgheri in particolare.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Castello di Bolgheri, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castello di Bolgheri sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Castello di Bolgheri recensiti da Impeto diVino.