L’azienda Cantine Santa Barbara è un produttore di vini del comune di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brindisi, tra cui l’azienda Cantine Santa Barbara.

Cantine Santa Barbara è un’azienda agricola fondata nel 2003. La tenuta si trova a San Pietro Vernotico con un’estensione vitata di 150 ettari. La cantina rappresenta un sicuro punto di riferimento nella viticoltura di qualità e racconta 25 anni di passione, tutela e valorizzazione dei vitigni autoctoni. Nello splendido scenario salentino i vigneti sono allevati ad alberello e a cordone speronato nelle tipiche varietà del territorio, quali Negroamaro, Malvasia Nera, Susumaniello, Aleatico e Primitivo, insieme alle varietà internazionali come Chardonnay e Sauvignon che qui acquistato profumi e caratteristiche davvero peculiari.

Nelle Cantine di Santa Barbara, Pietro Giorgiani ha selezionato e valorizzato il Susumaniello, un vitigno in parte dimenticato e in parte non considerato come ricchezza del territorio. Interessante è l’unione fra Primitivo e Negroamaro in “Ursa Major Rosso” e “Barbaglio”, che regalano profumi allettanti e tipicamente territoriali.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Cantine Santa Barbara, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brindisi. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brindisi hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantine Santa Barbara sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantine Santa Barbara recensiti da Impeto diVino.