L’azienda Cantina Valle Isarco è un produttore di vini del comune di Chiusa, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bolzano, tra cui l’azienda Cantina Valle Isarco.

La Cantina Valle Isarco, in tedesco Eisacktaler Kellerei, è un’importante realtà cooperativa che ha scritto la storia del vino in Alto Adige. Venne fondata nel 1962 da 24 soci viticoltori capeggiati da Anton Gfader, primo direttore della cooperativa. Nel corso dei decenni questa realtà svolse un ruolo essenziale nella valorizzazione della viticoltura in quello che oggi è considerato come uno dei territori più vocati della regione, offrendo un importante sbocco economico per tanti piccoli viticoltori. Oggi la cantina può contare sulla collaborazione di circa 130 soci dislocati lungo 11 comuni, per un totale di 150 ettari vitati.

La Valle Isarco è un territorio molto variabile e complesso, con altitudini che possono variare tra i 350 e i 950 metri. I terreni sono spesso rocciosi e ricchi di minerali, esposte a benefiche brezze alpine, ad ottimale esposizioni solari e a forti escursioni termiche. Sotto la guida del giovane e appassionato enologo Hannes Munter segue con attenzione il lavoro di ogni singolo socio conferitore, offrendo sostegno e collaborazione al fine di ottenere materie prime eccellenti. Contrariamente a quanto avveniva in passato, la produzione è ora incentrata sui vini bianchi, caratterizzati da grande eleganza, mineralità e freschezza. Questo è il marchio di fabbrica di tutte le etichette prodotte, divenute un punto di riferimento dai wine lovers di tutto il mondo anche per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo con cui vengono proposte.

I vini della Cantina Valle Isarco sono tra i migliori rappresentanti del territorio: possiedono intensità, spessore, carattere ed eleganza. La linea “Aristos” spicca per qualità e prestigio e comprende tutte le varietà di uve bianche del territorio coltivate alle più elevate altitudini: Muller Thurgau, Riesling, Kerner, Sylvaner, Veltliner, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon e Chardonnay. Tante varietà declinate in un unico stile, inconfondibilmente altoatesino e sicuramente eccellente.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Cantina Valle Isarco, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina Valle Isarco sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantina Valle Isarco recensiti da Impeto diVino.