L’azienda Bonsegna è un produttore di vini del comune di Nardò, in provincia di Lecce, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Lecce, tra cui l’azienda Bonsegna.

L’azienda Vitivinicola Bonsegna nacque nel 1964 sotto la spinta di Primo Michele Bonsegna. Egli costruì la sua realtà aziendale a Nardò, territorio storico pugliese con una delle estensioni di vitigni tra le più grandi del Salento. Oggi la conduzione dell’azienda appartiene al figlio Alessandro che, seguendo le orme del padre, la gestisce con una grande cura, passione e attenzione.

I vigneti di proprietà Bonsegna sono suddivisi all’interno di 25 ettari di terreno che si estende dall’agro di Nardò fino all’incantevole Parco Naturale di Portoselvaggio.  Il rispetto della natura e delle piante e l’utilizzo di sistemi di produzione integrata in grado di limitare l’impiego di concimi e fitofarmaci costituiscono gli aspetti principali di questa realtà aziendale.

I vini prodotti dall’azienda sono in grado di esprimere quel forte legame all’ambiente e alle tradizioni tipico del territorio leccese. La produzione annua si attesta intorno alle 150.000 bottiglie, con una forte vendita di vino sfuso direttamente dalla cantina. Tra questi è possibile trovare derivati da uve autoctone di Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera di Lecce, uve a bacca bianca come Malvasia Bianca, Garganega e Chardonnay e uve a bacca nera come Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Bonsegna, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Lecce. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Lecce hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Bonsegna sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Bonsegna recensiti da Impeto diVino.