Al limite estremo dei Monti Doglianesi, che formano un ripido confine lungo il confine del continente, possiamo trovare il produttore Abbona Anna Maria, la cui origine è la classica storia di una famiglia di contadini delle Langhe.
L’azienda vinicola Abbona Anna Maria ha un posto di rilievo sulle colline della Langa nel comune di Farigliano, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Il suo versante sud-ovest è riparato dai forti venti invernali, permettendogli di mantenere un clima temperato anche ad alta quota. Il versante nord-est della collina è riparato da querce, pini, olmi e castagni. Questi alberi sembrano cercare di creare un muro di difesa naturale attorno al vigneto.
Dall’altitudine di queste colline si può scorgere un panorama impareggiabile che abbraccia la pianura ed entrambi i versanti delle Alpi. Questa è sempre stata una terra per la produzione di vino, ma comprendeva anche altre attività agricole. Vigneti e prati presentano un contrasto con boschi e campi; entrambi sono stati una caratteristica del paesaggio per secoli. Colture e animali si alternano per creare un ecosistema fiorente e sfaccettato.
Dapprima mezzadri (bisnonno Giuseppe, dal 1890 al 1930), poi piccoli proprietari di terra coltivata a diverse colture (mio nonno Angelo, dal 1930 al 1960). A partire dagli anni Sessanta si ingrandisce la proprietà della famiglia il padre Giuseppe, e dopo Anna Maria, dal 1995 titolare dell’azienda, a stravolgere il decorso sonnolento e “bogianen” della famiglia.
Immersa nelle colline l’azienda Abbona si trova in un posto magnifico per produrre vini di alta qualità. Ciò che conferisce un valore in più è la caparbietà di questi, la realtà familiare nel sostenere i classici vitigni tradizionali, senza però rinunciare a cercare e sperimentare nuovi percorsi.
Terreno e clima sono i fattori determinanti dei prodotti della cantina Abbona Anna Maria, ma perfezionati dal lavoro svolto in cantina, ormai chiaro a tutti che l’eliminazione – o la riduzione al minimo – della chimica è fondamentale; l’inerbimento del vigneto, la semina di leguminose, l’utilizzo di letame o concime organico sono tutti tasselli importanti per l’equilibrio delle piante e del suolo.
I vini prodotti dalla cantina Abbona Anna Maria si basano su una tradizione di famiglia, già tracciata dal nonno Angelo e proseguita dal figlio Giuseppe e dalla nipote Anna Maria, legata all’onesta, dedizione alla terra, grande orgoglio contadino e fiducia nei confronti del Terroir. Con l’aiuto di nuove tecnologie, il carattere e l’identità dei vini prodotti rimane sempre tradizionale, ma le terre bianche e le buone esposizioni donano ai vini un buon corpo e longevità, mentre l’altitudine assicura profumi intensi e freschezza al palato.
I vini di Anna Maria Abbona sono infatti vini di Langa ed evidenziano uno stretto legame con il territorio ed i terreni in senso stretto, coniugando personalità di Langa e immediatezza di sorso.