Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

Nota importante: Nel 2014 è stata introdotta la proposta di modifica del disciplinare che cambia il nome della denominazione in Asolo-Prosecco DOCG.

Tre sono i vini della denominazione Colli Asolani-Prosecco o Asolo-Prosecco DOCG:

  1. Colli Asolani-Prosecco o Asolo-Prosecco DOCG Colli Asolani-Prosecco
  2. Asolo-Prosecco DOCG frizzante 
  3. Asolo-Prosecco DOCG Spumante Superiore Colli Asolani-Prosecco

La base ampelografica è costituita dal vitigno Glera per un minimo dell’85%, possono inoltre concorrere fino ad un massimo del 15% le uve dei vitigni Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga.

La presenza e lo sviluppo della vite sui Colli Asolani e sul Montello data all’anno 1000 e si deve ai monaci benedettini del monastero di S. Bona a Vidor e nella Certosa del Montello a Nervesa. La Repubblica Veneta prosegue nel ‘500 la tradizione vinicola popolare, fondendola con il pensiero aristocratico di ricerca del bello e del buono che caratterizzava la sua epoca. I vini del Montello e dei Colli Asolani hanno visto il riconoscimento della DOC nel 1977 ed il Prosecco dei Colli Asolani ha visto il riconoscimento come Colli Asolani-Prosecco o Asolo-Prosecco DOCG nel 2009.

La tradizione che voleva il vino prodotto con il “metodo ancestrale” della naturale rifermentazione a primavera in bottiglia del residuo zuccherino non svolto in autunno, ha ceduto il passo nelle grandi  produzioni alla spumantizzazione in autoclave secondo il metodo Martinotti.

1) Cenni Storici della denominazione Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

La presenza e lo sviluppo della vite sui Colli Asolani e sul Montello si deve ai monaci benedettini prima e alla presenza della Repubblica Veneta poi. I monaci benedettini si insediarono intorno all’anno mille in particolare nel monastero di S. Bona a Vidor e nella Certosa del Montello a Nervesa; con il loro operato essi hanno influenzato in modo molto importante la storia agraria e vitivinicola del territorio, determinando la profonda cultura per la vite e il vino che persiste tutt’ora, tanto che la specializzazione degli impianti è più volte sottolineata nei testi storici.

Nella seconda metà del 1300, quando quest’area passò ai veneziani, i Colli Asolani e il Montello vennero subito riconosciuti come un’importante area enoica e i suoi vini venivano esportati all’estero già nel 1400.

Nel Cinquecento, che vede il trionfo della nobiltà veneziana con la costruzione di ville, barchesse e case di caccia con relativi vigneti, si ha il diffondersi nella zona di un pensiero aristocratico di ricerca del bello e del buono che si trasmette nel sapere viticolo ed enologico popolare. I colli sono ammirati dalle più prestigiose personalità e il vino è un prodotto ricercato che si confronta a Venezia con i vini portati dalla Grecia e viene tassato un terzo in più perché considerato migliore rispetto a quello di altre zone.

Oggi questo vino, che a partire dal 1977 è stato oggetto di tutela con il riconoscimento della DOC “Montello e Colli Asolani”, ha trovato un largo consenso in molti Paesi europei ed extraeuropei, dove ne è apprezzata l’elevata qualità e l’ottimo equilibrio qualità/prezzo, e grazie ai caratteri di tipicità e di forte legame con l’area geografica ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali nonché la presenza sulle più prestigiose guide di settore. Dal 2009 il Ministero, riconoscendone il valore, ha conferito a tale vino la DOCG “Colli Asolani Prosecco”o Asolo Prosecco”

Il Vino DOCG Asolo Prosecco ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata in data 17 luglio 2009.

2) Area di Produzione della denominazione Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

L’area di produzione del vino Colli Asolani-Prosecco o Asolo-Prosecco DOCG si trova in Provincia di Treviso, sui comprensori collinari costituiti dal Montello e i Colli Asolani posti ai piedi delle Dolomiti, tra Nervesa della Battaglia ad est, e l’abitato di Fonte ad ovest. I vigneti sono posti ad un’altitudine che va dai 100 ai 450 metri s.l.m. La peculiarità climatica di questo territorio consente primavere miti, estati non troppo calde e autunni nuovamente miti grazie alla favorevole esposizione a sud dei versanti vitati e alla conformazione dei rilievi.

  • La Zona di Produzione del Vino DOCG Asolo Prosecco è localizzata in:
    • provincia di Treviso e comprende il territorio dei comuni di Castelcucco, Cornuda e Monfumo e parte del territorio dei comuni di Asolo, Caerano S. Marco, Cavaso del Tomba, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, S. Zenone degli Ezzelini e Volpago del Montello.
  • La Zona di Produzione delle uve delle varietà Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay da destinare alla tradizionale pratica di cui all’articolo 5 del disciplinare di produzione è localizzata in:
    • provincia di Treviso e comprende il territorio amministrativo dei comuni di Treviso, Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fìor, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto, Asolo, Caerano S.Marco, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, S. Zenone degli Ezzelini, Volpago del Montello, Borso del Grappa e Crespano del Grappa.

3) Tipologie di Vino della denominazione Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

  1. Asolo Prosecco 

    Tasso Alcolometrico: 11%

    Vino Bianco dal colore giallo paglierino, più o meno carico, odore caratteristico di fruttato e sapore da secco ad abboccato, rotondo, caratteristico.

    Composizione:

  2. Asolo Prosecco Frizzante 

    Tasso Alcolometrico: 11%

    Vino Bianco Frizzante dalla spuma fine ed evanescente, colore giallo paglierino più o meno intenso, con  formazione di bollicine, odore gradevole e caratteristico di  fruttato e sapore da secco ad amabile, fruttato, caratteristico.

    Composizione:

  3. Asolo Prosecco Spumante Superiore  

    Tasso Alcolometrico: 11%

    N.B. Nella elaborazione del vino spumante è consentita la pratica tradizionale dell’aggiunta con vini ottenuti dalla vinificazione di uve Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay, da sole o congiuntamente.
    Vino Bianco Superiore Spumante dalla spuma fine e persistente, colore giallo paglierino più o meno intenso e possibile presenza di velatura, odore gradevole e caratteristico di fruttato con possibili sentori di crosta di pane e lievito e sapore fresco, armonico, fruttato con possibili sentori di crosta di pane e lievitp.

    Composizione:

4) Caratteristiche Organolettiche Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

Il Colli Asolani-Prosecco o Asolo-Prosecco DOCG è un vino secco, con caratteristiche di eleganza, leggerezza, snellezza ed un profumo delicato tra il fruttato, il floreale ed una leggera nota vegetale, note agrumate (limone, cedro), fini e delicate di miele e sentori di mela matura e di fiori bianchi. Al palato è morbido, delicato, fresco ed armonico, con un retrogusto asciutto.

5) Abbinamenti Culinari della denominazione Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

Aperitivi, antipasti, primi piatti e secondi a base di pesce.

6) Disciplinare della denominazione Colli Asolani Prosecco o Asolo Prosecco DOCG

Visualizza il disciplinare >>
Torna in alto