L’azienda Villa Sandi è un produttore di vini del comune di Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Villa Sandi.

Villa Sandi è il gioiellino storico ed enologico delle colline venete della Marca Trevigiana, conosciuta dentro e fuori i confini nazionali, per le sue variopinte etichette di Prosecco, contraddistinte da alto livello qualitativo e briosa bevibilità. La storia architettonica dell’edificio risalente al 1622, che oggi ospita la sede della cantina, si lega all’autorevole e ben riconosciuto stile palladiano; la storia enologica nasce invece nel 1975 come diretta conseguenza del fertile e generoso paesaggio circostante. Qui nella campagna di Treviso, nel cuore della denominazione Prosecco di Valdobbiadene, la famiglia Moretti Polegato ha investito personalmente nel recupero di quel legame creativo tra arte e agricoltura.

Gli ettari di proprietà della firma Villa Sandi sono attualmente 560, distribuiti in diverse microzone come Cartizze, Montello, Colli Asolani, Greve in Friuli e presiedute da diverse sedi aziendali quali Tenuta di Valdobbiadene, La Rivetta, Crocetta di Montello, Nervesa della Battaglia e Spilimbergo. Questa presenza capillare nell’intero areale di produzione del Prosecco, permette a Villa Sandi di entrare sul mercato con una grande varietà di etichette, utile per accontentare i desideri gustativi di un pubblico sempre più ampio. Esposizioni diverse, escursioni termiche marcate o ridotte, composizione morfologica dei terreni, dosaggi prima dell’imbottigliamento: questi gli elementi che contribuiscono a rendere l’immagine del Prosecco sempre più dinamica e differenziata.

Il nobile intento di rendere omaggio a questo paesaggio generoso per natura e parallelamente dotato di un storia millenaria, è stato da sempre il cavallo di battaglia di questa firma del mondo enologico veneto, portato oggi avanti con tecnologie all’avanguardia e spirito innovativo. Tra i progetti più rilevanti, il “Villa Sandi For Life” che ha previsto la realizzazione di una centrale idroelettrica e di un impianto di pannelli solari interni al complesso aziendale, grazie ai quali si coprono parte dei consumi interni. Grazie a queste buone pratiche a ridotto impatto ambientale, Villa Sandi ha ottenuto la certificazione WBA (World Biodiversity Association), nata nel 2010 con lo scopo di censire e tutelarela biodiversità nel sistema agricolo.

 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Villa Sandi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Villa Sandi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Villa Sandi recensiti da Impeto diVino.