L’azienda Vigneti del Vulture è un produttore di vini del comune di Acerenza, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Vigneti del Vulture.

L’azienda agricola Vigneti del Vulture è stata fondata nel 2010. La tenuta si trova a Potenza con un’estensione vitata di 66 ettari. Pur essendo lontano dal cratere del vulcano, il vigneto gode dei privilegi dell’altitudine, compresa tra i seicento e gli ottocento metri, e della vicinanza del fiume Bradano, il principale corso d’acqua della Basilicata. Di contro le rocce effusive che caratterizzano le pendice del vulcano lasciano più spazio a sedimenti marini di origine sabbiosa e argillosa.

L’Aglianico, indiscusso signore del vigneto ha concesso pochi ettari alle bacche bianche tradizionali della zona: Greco, Fiano e Moscato. In cantina, dove regnano Alberto Antonini e Massimo Di Bari, le caratteristiche delle uve e del territorio prendono corpo dentro vini che esprimono, come recitano le etichette dell’azienda, “terra vino e passione”. In questa ricerca della qualità viene condotto il progetto del Pipoli Zero, un Aglianico senza solfiti che coniuga la pregevole fattura con la ricercata salubrità.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Vigneti del Vulture, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vigneti del Vulture sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vigneti del Vulture recensiti da Impeto diVino.