L’azienda Vajra è un produttore di vini del comune di Barolo, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Vajra.

Aldo Vajra, insieme alla moglie Milena e ai tre figli Isidoro, Francesca e Giuseppe, ha dato vita ad una cantina modello: agricoltura rispettosa dell’ambiente, altissima qualità a prezzi contenuti, amore e passione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano questa splendida realtà piemontese. La filosofia che guida le scelte della famiglia Vajra è basata sul rispetto della tradizione, per questo i vini della cantina rispecchiano perfettamente il terroir delle Langhe: vini classici, profondi, legati alla terra e allo stesso tempo di grande immediatezza. Vajra non è però solo tradizione, ma anche laboratorio varietale e territoriale: troviamo infatti nella sua gamma, oltre ai grandissimi Barolo, esperimenti come Riesling Renano e Freisa. Recentemente poi, dopo l’acquisizione delle proprietà di Luigi Baudana, agli storici terreni di Bricco delle Viole e Vergne si sono aggiunti quelli di Serralunga .

Le vigne della cantina Vajra sono un piccolo capolavoro, costruito passo dopo passo con cura e pazienza. L’attenzione ad ogni fase del ciclo vegetativo è assoluta, dalle potature alla gestione della chioma, nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di chimica. Il perché di tutto questo è spiegato dalle stesse parole della famiglia Vaira: «Seguiamo direttamente i lavori dei nostri vigneti, perché è la base della qualità senza compromessi, ma soprattutto perché ci piace tanto. I nostri vini nascono eleganti, complessi, delicati. Hanno l’identità e la personalità che vorremmo ritrovare in ogni bicchiere sulla nostra tavola». L’amore, l’attenzione e la passione per il proprio lavoro danno vita a vini unici, specchio del bellissimo scorcio d’Italia rappresentato dalle Langhe.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Vajra, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vajra sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vajra recensiti da Impeto diVino.