L’azienda Travaglini è un produttore di vini del comune di Gattinara, in provincia di Vercelli, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Vercelli, tra cui l’azienda Travaglini.

Si può tranquillamente affermare che la cantina Travaglini sia tra i più grandi riferimenti della Docg Gattinara. Fondata con lungimiranza da Giancarlo nel 1958, epoca in cui i terreni venivano abbandonati a favore dell’industrializzazione, oggi è la figlia Cinzia a guidare la cantina insieme al marito ed enologo Massimo Collaudo.

I terreni di Travaglini, situati a 400 metri di altitudine ai piedi della catena del Monte Rosa, sono tendenzialmente acidi, ricchi di minerali ferrosi, rocciosi e con alta presenza di granito, sormontati da un clima asciutto e ventilato e con grandi sbalzi termici. I vitigni sono quasi esclusivamente di Nebbiolo ed i vigneti hanno un’età compresa tra i 6 e i 45 anni, esposti a sud-ovest ed allevati a Guyot.

In cantina domina la tradizione, la tecnica e l’esperienza. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio per preservare le caratteristiche organolettiche delle uve, mentre l’affinamento avviene in grandi botti di legno di rovere di Slavonia, più un breve periodo in contenitori più piccoli. Tutt’ora la produzione si avvale della speciale bottiglia progettata da Giancarlo appositamente per grandi Gattinara destinati all’invecchiamento: il design fu infatti pensato in modo da trattenere i sedimenti durante la decantazione! Vini di qualità ed eleganza di una grande cantina di un grande territorio.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Travaglini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Vercelli. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Vercelli hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Travaglini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Travaglini recensiti da Impeto diVino.